Cadillac Tower

 

La Cadillac Tower  è composta da un lettino con una parete attrezzata dotata di  molle utilizzabili a varie altezze ed angolature , da una Roll Down Bar e da una Push Thru Bar. Permette di eseguire gli stessi esercizi della Cadillac sotto descritta ma utilizza meno spazio rendendola fruibile a più persone. 

....ed ora, un pò di storia....

La Rehabilitation Table è un attrezzo simile ad un letto a baldacchino, che permette di effettuare un intenso lavoro in maniera statica coinvolgendo tutti i gruppi muscolari segmentari. La successiva denominazione, Cadillac, deriva dall'utilizzo di molle paragonabili alle morbide sospensioni della famosa auto. In particolare, questo attrezzo, usato per eseguire esercizi di resistenza finalizzati ad allungare, articolare e stabilizzare la colonna vertebrale, permette di inserire molle a varie altezze ed angolature. Le molle si usano per creare vari tipi di resistenza modificando così l'intensità del lavoro muscolare e le caratteristiche dell'esercizio.

In origine nacque per sviluppare la Propriocettività del lavoro neuromuscolare in fisioterapia, poi venne usata per svolgere esercizi del programma generale.

La Cadillac   é dotata di tre attrezzi specifici : la Rolling Down Bar, che è una barra di legno appesa con delle molle alla parte superiore e laterale  della struttura, serve a a facilitare la mobilizzazione della colonna vertebrale. La Push Thru Bar è una barra basculante in metallo a cui sono collegate delle molle ; con essa sono possibili movimenti di flesso estensione degli arti superiori ed inferiori conferendo un controllo ottimale dell'esercizio con grande beneficio per la colonna grazie al lavoro in scarico   così   favorendo  il riassetto da scompensi muscolari dovuti a scorrette posture.

Il  Trapezio, inserito nella parte superiore del baldacchino, viene usato di solito dai ballerini per esercizi di allungamento e mobilità un po' estremi.

 

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Pilates Time a.s.d. - Via M. Pellegrina, 64 - 20010 Bareggio (Milano) - P.IVA: 09007220966 - Affiliazione CSEN n° 06937 - Registro Nazionale C.O.N.I. n° 244140