BOSU®

Il BOSU® (Both Sides Utilized ) è costituito da una pedana di forma circolare del diametro di circa 60 cm.; sulla pedana è assicurata una emisfera di gomma morbida che rende l’appoggio instabile.

Questo attrezzo consente due tipi di utilizzo: con la parte in gomma rivolta in alto il corpo poggia su una superficie morbida in modo da smorzare i microtraumi, invece con la parte piatta rivolta in alto la pedana poggia in maniera precaria sul terreno favorendo tutti quei movimenti di equilibrio e postura.

L’invenzione si deve all’americano Douglas Brooks. L’attrezzo eredita dallo step i movimenti di aerobica e dalle tavolette instabili tipo Freeman/Wike gli esercizi classici dei protocolli riabilitativi che esaltano le caratteristiche di equilibrio, propriocettività e sensibilità neuro-muscolare. In effetti, uno dei punti di forza del Bosu è proprio la versatilità. Se da un lato alcune attività aerobiche sono in grado di donare al corpo muscoli tonici e ben sviluppati e favorire il dimagrimento  , dall’altro sovraccaricano pesantemente la colonna vertebrale e tutte le articolazioni del corpo creando fastidi alla schiena e scorretti atteggiamenti del corpo.

 

Al contrario la cupola morbida del  Bosu attenua le compressioni garantendo maggior salute a muscoli e tendini. Inoltre questa pedana è in grado di allenare la componente di equilibrio che è in ogni individuo.

L’esaltazione di queste caratteristiche è utile non solo in caso di riabilitazione o di preparazione a sport particolari ma anche nelle attività quotidiane. Il fatto di riuscire a mantenere l’equilibrio stando in piedi è dovuto oltre che ai nostri sensi, udito, vista e tatto anche alle capacità propriocettive che possiede il nostro corpo.

Spesso, per varie cause accidentali o meno , può succedere che la percezione dell' equilibrio  si inceppi per cui c'è  bisogno di rieducare il corpo e la mente tramite esercizi specifici che fanno parte della ginnastica propriocettiva. Il più versatile tra gli strumenti a disposizione  è forse il Bosu poiché consente oltre che un lavoro propriocettivo anche una attività aerobica ad alto livello.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Pilates Time a.s.d. - Via M. Pellegrina, 64 - 20010 Bareggio (Milano) - P.IVA: 09007220966 - Affiliazione CSEN n° 06937 - Registro Nazionale C.O.N.I. n° 244140